TSA diffidata per irregolarità nella gestione della discarica di Borgogiglione. Vogliamo chiarimenti!

L’ARPA, a seguito un’approfondita ispezione nei mesi scorsi, ha riscontrato una serie di irregolarità (alcune di rilevanza penale, di cui si occuperà la Procura di Perugia) nella gestione della discarica di Borgogiglione.
Pertanto il 27 Marzo scorso il Servizio Gestione e Controllo Ambientale della Provincia di Perugia ha diffidato formalmente TSA – Trasimeno Servizi Ambientali S.p.A. al rispetto delle prescrizioni impartite con l’AIA (Autorizzazione d’impatto ambientale).

L’Osservatorio Borgogiglione il 13 Aprile ha chiesto chiarimenti alle istituzioni: Sindaco di Perugia e Presidente dell’ATI2 Umbria Andrea Romizi, Sindaco di Magione Giacomo Chiodini, Sindaco di Corciano Cristian Betti, Presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti, Direttore di ATI2 Umbria Angela Maria Moriconi, Direttore di AUSL 1 Umbria Giuseppe Legato.
Le nostre osservazioni sono state inviate anche a: Direttore Generale di ARPA Umbria Walter Ganapini, Presidente di TSA S.p.A. Roberto Lombrici, Amministratore Unico di GEST s.r.l. Silvio Gentile, Assessore della Regione Umbria Silvano Rometti.

Qui è possibile leggere la nostra richiesta di chiarimenti (scaricabile anche in formato PDF).

Per completezza d’informazione, nei mesi scorsi la Provincia di Perugia aveva diffidato GESENU S.p.A. per irregolarità ed inadempienze riscontrate, anche grazie a controlli ARPA, nella gestione della discarica di Pietramelina e del complesso impiantistico di Ponte Rio di Perugia. Almeno l’ARPA c’è!

Risposte ricevute

Finora abbiamo ricevuto le seguenti risposte.
17/04/2015, Direttore ATI2 Umbria Angela Maria Moriconi. Con nota del 31/03/2015 l’ATI2 ha sollecitato GEST s.r.l. a garantire il pieno rispetto delle prescrizioni AIA nella gestione della discarica di Borgogiglione.

Documenti collegati

Osservatorio Borgogiglione, 13/04/2015, Richiesta di chiarimenti sulla diffida della Provincia di Perugia a TSA per irregolarità nella gestione della discarica di Borgogiglione.
Provincia di Perugia, Area Ambiente e Territorio – Servizio Gestione e Controllo Ambientale, 27/03/2015, Determinazione n. 1127: Società Trasimeno Servizi Ambientali T.S.A. S.p.A. – Discarica per rifiuti non pericolosi di Borgogiglione, Comune di Magione. Autorizzazione Integrata Ambientale D.D. provinciale n. 83/2012 e s.m.i. – Diffida visita ispettiva ARPA.

Rassegna stampa