Borgogiglione: 33mila tonnellate di rifiuti… in cerca d’autore!

Finalmente l’ARPA ha pubblicato il Rapporto Rifiuti Urbani – Umbria 2013 (Parte 1) con tutti i dati sulla produzione e la raccolta differenziata.
Un’analisi densa di cifre e riflessioni e sicuramente utile. Aldilà delle consuete dichiarazioni autocelebrative l’Osservatorio vi ritrova tra le righe anche la conferma di quanto più volte denunciato sui gravi limiti nella Gestione del Servizio Rifiuti a livello regionale.

Ma oramai anche la matematica è diventata un’opinione!

In relazione al nostro specifico interesse, abbiamo provato ad incrociare con questi ultimi i dati già fornitici dall’Autorità d’ambito territoriale sulla discarica di Borgogiglione, con qualche sorpresa.

I rifiuti arrivati alla discarica di Borgogiglione nel 2013 sono stati in totale 198.139,45 tonnellate (più del doppio di quanto ipotizzato nel Piano di ampliamento approvato con A.I.A. 13/01/2012).
Ci era stato spiegato che ciò era collegato ai conferimenti imprevisti (sic!) dagli altri Ambiti territoriali, in seguito ai noti accordi di solidarietà del 2012.

Facendo due conti…

L’ATI3 (Foligno, Spoleto, Valnerina, etc.) ha portato alla discarica di Borgogiglione solo 29mila tonnellate circa (la metà dei Rifiuti Non Differenziati prodotti in quei Comuni); l’ATI1 (Città di Castello, Umbertide, Gubbio, etc.) non dovrebbe averne portato più delle 33mila tonnellate Raccolte in modo Non Differenziato.

201407_discarica_dati_ati2_arpa-1

Quindi, i conferimenti da altri Ambiti territoriali (ATI1 + ATI3) non dovevano superare le 62mila tonnellate che, sommate alle 90mila tonnellate di Rifiuti Non Differenziati prodotte dai Comuni del nostro ATI2, dovevano raggiungere al massimo le 152mila tonnellate (più le 12mila tonnellate di rifiuti speciali, in parte scarti della Raccolta Differenziata).

201407_discarica_dati_ati2_arpa-2

Qualcuno può chiarire il mistero delle oltre 33mila tonnellate di rifiuti eccedenti?

Attendiamo con impazienza la pubblicazione della 2a parte del Rapporto ARPA, con i dati relativi alla gestione degli impianti di trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti.