Isola Polvese in vendita: cresce il coro dei contrari

La scelta inopinata e scellerata dell’ex presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi di mettere in vendita alcuni dei più preziosi beni comuni dell’Umbria, primi fra tutti l’isola Polvese e le Ville Fidelia e Redenta, sta facendo discutere.

Crescono le prese di posizione contrarie anche nel mondo politico, a partire dall’amministrazione comunale di Castiglione del Lago, dall’ex consigliere provinciale Maurizio Ronconi e dal Sindaco di Magione.

Il nuovo presidente della Provincia Nando Mismetti si trova tra le mani questa “patata bollente”, lasciatagli dal suo predecessore Guasticchi (che finora non si è espresso sulla vicenda, nonostante la sua assidua attività sui social network… Eppure mesi fa non si risparmiava nel bollare come “speculatori” e “ignoranti” coloro che paventavano la privatizzazione della Polvese).

Ci auguriamo tutti che Mismetti faccia quello che Guasticchi non ha fatto: si confronti con i cittadini – tanto più ora che la carica da lui ricoperta non è espressione di un voto popolare – e blocchi queste folli alienazioni.
I beni comuni non possono diventare merce per gli aggiustamenti di bilancio di un Ente.

Rassegna stampa [in aggiornamento]

Giornale dell’Umbria, 20/10/2014, La Provincia di Perugia non demorde: in vendita la Polvese e le Ville Fidelia e Redenta
Corriere dell’Umbria, 21/10/2014, Castiglione del Lago, l’amministrazione comunale bacchetta la Provincia. Polvese privata? No grazie.
Corriere dell’Umbria, 21/10/2014, Arriva il monito di Maurizio Ronconi: “La Provincia non venda i gioielli pubblici”.
La Nazione Umbria, 21/10/2014, Castiglione, l’amministrazione annuncia battaglia. Secco no del Comune alla vendita della Polvese
Giornale dell’Umbria, 22/10/2014, Mismetti: “Ente in difficoltà”
Giornale dell’Umbria, 24/10/2014, “Vendita della Polvese, decisione miope ed arrogante”. Il sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, interviene contro la decisione della Provincia
Il Messaggero Umbria, 24/10/2014, Isola Polvese in vendita. Mismetti: “Spero di no”
La Nazione Umbria, 24/10/2014, Magione, appello del Sindaco al presidente Mismetti. “Vendono la Polvese? La Provincia ci ripensi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.