Rapporto Borgogiglione

Borgogiglione è un’amena località nel Comune di Magione che attualmente ospita una discarica di rifiuti urbani gestita da TSA S.p.A. per conto di GEST s.r.l. a servizio di un’area importante della Provincia di Perugia, l’Ambito Territoriale Integrato n. 2 dell’Umbria (costituito dai 24 Comuni delle aree del Perugino, Trasimeno, Assisano, Marscianese e Tuderte).
Da anni l’Osservatorio Borgogiglione, cercando di dare voce in primo luogo agli esposti, si batte per un attento monitoraggio dell’area e per la chiusura della discarica che, nata per servire i Comuni del Trasimeno, è arrivata alla capienza di 1.530.000 m³.

Con questo Rapporto intendiamo fornire, a chi voglia avvicinarsi alla questione, degli strumenti di comprensione ed approfondimento.

Rapporto Borgogiglione

Il Rapporto – in continuo aggiornamento – è costituito dalle seguenti sezioni scaricabili anche separatamente.

Diradare la nebbia su Borgogiglione

Anteprima
Avete presente la nebbia che avvolge il Trasimeno, in autunno? Non quella nebbiolina elegante intorno alle colline che i raggi del sole al mattino velocemente diradano, no! Una nebbia pesante, grigia, che non riesce ad alzarsi e rimane densa e umida anche per diverse giornate, che affatica gli automobilisti e i raccoglitori di olive, che penetra nelle ossa degli anziani ed intristisce i giardini e le strade…
Ecco, sulla gestione dei rifiuti nel nostro territorio, inclusa la discarica di Borgogiglione e gli altri impianti di smaltimento, questo nebbione non vuol proprio diradarsi…
Leggi tutto…

Gennaio 2016: emergenza “prorogata”

Anteprima
Con grande preoccupazione e collera i cittadini hanno appreso dai giornali di un’emergenza rifiuti scongiurata all’ultimo momento da una determina regionale…
L’Osservatorio Borgogiglione segue da mesi – con grande difficoltà e tra i vari ostacoli all’accesso agli atti – l’evolversi di una situazione annunciata da tempo ma tenuta finora nel chiuso dei Palazzi.
Alla fine si è arrivati all’ennesima proroga che rinvia le decisioni di qualche mese, e che conferma ancora una volta l’irresponsabilità dei nostri amministratori, occupati dal gioco del cerino più che dalla ricerca di soluzioni vere.
Leggi tutto…

Tra inquinanti e sonniferi…

Anteprima
A fatica abbiamo saputo di episodi di superamento dei livelli di guardia riguardanti di alcuni inquinanti: NICKEL, CROMO, CLORURI, FLUORURI e SOLFATI.
I cittadini non sono messi in grado di valutare appieno la gravità dei fatti e dei rischi per la salute perché le informazioni fin qui pubblicate risultano insufficienti e frammentate. I nostri amministratori comunali e regionali preferiscono governare un gregge e chiedere fiducia aprioristica e incondizionata piuttosto che rispondere alle domande di trasparenza e favorire la partecipazione consapevole.
Leggi tutto…

Documenti collegati

In questa cartella sono contenuti tutti i documenti e gli atti citati nel Rapporto, insieme ad altri documenti relativi alla discarica di Borgogiglione ed alla gestione dei rifiuti, raccolti in questi anni.

Ritorna allo “scaffale di vetro”…

per il bene comune