Sabato mattina con i tecnici dell’Arpa Paolo Stranieri e Luca Peruzzi (era presente anche il geologo Piazzoli per conto di CittadinanzAttiva di Corciano) abbiamo effettuato un sopralluogo sul sito di Borgogiglione, per valutare i punti migliori per un monitoraggio straordinario delle acque profonde nell’area circostante la discarica, così da dare una risposta alle tante preoccupazioni espresse dai residenti per la gestione ventennale di questa discarica. Continua la lettura di 22 Marzo – Sopralluogo con i tecnici ARPA sul sito di Borgogiglione
Archivi categoria: Discarica di Borgo Giglione
MONITORAGGIO OK!
Risultati del confronto nella sede dell’ARPA, Perugia 6 febbraio 2014
Dopo gli incontri dei mesi scorsi, oggi siamo arrivati a condividere l’opportunità di un Protocollo per Borgogiglione.
Ed è particolarmente significativo che intorno allo stesso tavolo di confronto ci fossero i responsabili di ARPA Umbria, del Dipartimento Prevenzione USL Umbria1, gli amministratori di 3 Comuni direttamente interessati dalla discarica (Magione, Corciano e Perugia), il dirigente dell’ATI2 e il responsabile dell’azienda TSA che gestisce l’impianto. L’Osservatorio Borgogiglione aveva al suo fianco il medico dell’ISDE Carlo Romagoli, ed era stata invitata anche CittadinanzAttiva di Corciano. Continua la lettura di MONITORAGGIO OK!
Incontro al Comune di CORCIANO del 14/01/2013
C’è stato ieri l’incontro con il Sindaco di Corciano, Cristian BETTI, e l’Assessore alla Salute, all’Ambiente e alla Qualità della vita urbana Giuseppe FELICI. Per l’Osservatorio erano presenti Morizio, Pala e Pelliccia.
(ha chiesto di partecipare all’incontro anche la consigliera Checcobelli del M5S Corciano, che voleva conoscere le azioni programmate dall’Amministrazione comunale per la strategia rifiutizero). Continua la lettura di Incontro al Comune di CORCIANO del 14/01/2013
Incontro al Dipartimento di Prevenzione USL Umbria 1 del 13/01/2014
Lunedì 13 gennaio c’è stato l’incontro dei rappresentanti dell’Osservatorio Borgogiglione (Morizio, Pala, Panico e Parruccini) con i responsabili del DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE USL, Massimo Gigli per Il Servizio Igiene e sanità pubblica, Carla Bietta e Igino Fusco Moffa per il Servizio Epidemiologia. Continua la lettura di Incontro al Dipartimento di Prevenzione USL Umbria 1 del 13/01/2014
Secondo Confronto con ARPA sul Monitoraggio del Sito di Borgogiglione.
un altro passo avanti…
Ieri 20 dicembre c’è stato il secondo incontro tra i rappresentanti dell’Osservatorio Borgogiglione (affiancati da Carlo Romagnoli, medico ISDE e coordinatore del costituendo Comitato scientifico) e il Direttore dell’U.O. Tecnica di ARPA Umbria, Giancarlo Marchetti, con i suoi collaboratori. Continua la lettura di Secondo Confronto con ARPA sul Monitoraggio del Sito di Borgogiglione.