Borgogiglione: i nostri amministratori tutti presi dal gioco del cerino!

Alle spalle dei cittadini esposti e di tutti i poveri contribuenti…

La Giunta Regionale, con Determinazione Dirigenziale n.565 del 02/02/2016, prende atto del rischio di interruzione del servizio pubblico di raccolta dei rifiuti con gravi conseguenze ambientali e igienico-sanitarie [sic!] e autorizza la prosecuzione temporanea della gestione in modalità bioreattore [celle riservate per i rifiuti organici, che producono gas ed energia] della discarica di Borgogiglione.

Fino e non oltre il 31 maggio 2016.

Ricordiamo che in precedenza (12/01/2016) la stessa Giunta aveva comunicato l’impossibilità di rinnovare l’autorizzazione al bioreattore, sulla base di un parere critico fornito dall’ARPA.

La discarica serve i 24 Comuni dell’Ambito territoriale 2 (Perugino – Assisano – Trasimeno – Tuderte), ma in questo periodo di difficoltà impiantistica anche l’ATI1 e in misura minore l’ATI3.

L’ARPA viene incaricata di monitorare i risultati, in particolare l’attività relativa alla nuova 11a cella, controllando tutti gli aspetti della gestione oltre che le matrici ambientali, attivando tutte le procedure al fine di garantire la massima salvaguardia dell’ambiente.

Il Gestore della discarica potrà utilizzare le volumetrie residue come bacino tradizionale per lo smaltimento della frazione secca.

In caso di inosservanza delle prescrizioni autorizzatorie, l’Autorità competente, secondo la gravità delle infrazioni, procederà ai sensi di legge fino alla chiusura dell’impianto.

Per inciso

Leggiamo in Determina, il 1° febbraio la società gestore TSA spa ha trasmesso la “relazione di sintesi delle indagini preliminari svolte per accertamento superamento della concentrazione soglia di contaminazione per il parametro FLORURI in corrispondenza del pozzo piezometrico P4”, rassicurando che il fenomeno riscontrato presso il pozzo piezometrico P4 è da ritenersi probabilmente isolato, circoscritto e potrebbe essere anche dovuto a cause di origine naturale… L’evento verificatosi non è in alcun modo riconducibile alla gestione delle celle bioreattore

Leggi anche

Osservatorio Borgogiglione, 14/12/2015, Rifiuti, si va verso il caos. Per colpa di chi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *