La Villa del Colle del Cardinale

Sabato 18 Ottobre, Villa del Colle del Cardinale, La sfida politica della decrescita

COMUNICATO STAMPA [formato PDF]

SABATO 18 OTTOBRE, ORE 16:30, l’Osservatorio Borgogiglione promuove la presentazione del libro di M. Badiale e M. Bontempelli, LA SFIDA POLITICA DELLA DECRESCITA.

Badiale e Bontempelli, La sfida politica della decrescitaMarino Badiale ne discute con Maurizio Fratta nella splendida cornice della Villa del Colle del Cardinale a Colle Umberto (Perugia), aperta per l’occasione dalla Direzione Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Umbria, che ha concesso il patrocinio.
Il libro, appena pubblicato da Aracne editrice, con la prefazione di Serge Latouche, invita a riflettere su una possibile via d’uscita da una crisi economica ed ecologica, che ormai minaccia la nostra stessa civiltà, e sul fallimento di quell’ideologia dello sviluppo che identifica il benessere di una società con l’aumento quantitativo della produzione di merci.
Borgogiglione: rifiuti e agnelli...
Attenzione, però, a non confondere la “decrescita” con il drammatico ritorno all’indietro di questi nostri tempi o alla “felice” povertà di quando Berta filava.
Un tema di estrema attualità: la bellezza della Villa rinascimentale e la vicinanza della discarica dei rifiuti possono determinare un elettrizzante cortocircuito ed illuminare le coscienze sulla sfida della “decrescita”? Gli organizzatori ci contano…

Osservatorio Borgogiglione

La sfida politica della decrescita

[Foto di copertina di Mauro Bifani]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.