Osservatorio Borgogiglione dieci anni di attivismo civico

Mentre dalla Giunta Regionale filtra il proposito di ampliare le discariche, come soluzione all’ennesima emergenza nella gestione dei rifiuti, l’Osservatorio Borgogiglione pubblica un breve video intitolato “Ci prendiamo cura del nostro territorio”. Un’area considerata sempre marginale e ancora poco conosciuta dagli umbri, che presenta invece notevoli ricchezze sia paesaggistiche che storico-artistiche e imprese produttive di eccellenza: un bene comune ereditato dalle passate generazioni, che va tutelato e non sfregiato.

“Arrivati ormai alla soglia dei dieci anni di vita, proviamo a ripercorrere e a comunicare la storia dell’Osservatorio, anche per aggiornare le analisi e allargare le riflessioni di questi anni sull’ambiente e sulla gestione del territorio”.

Non è un’iniziativa estemporanea: il Progetto dell’associazione continuerà con video-puntate a scadenza mensile, centrate ogni volta su una delle principali problematiche affrontate nel tempo.

In dicembre uscirà “UNA DISCARICA è PER SEMPRE!” con puntuali risposte a chi dice che l’Umbria uscirà dall’emergenza- rifiuti solo quando ci saranno discariche capienti e moderni inceneritori.

I video si possono guardare sul sito web dell’Osservatorio, FB, Youtube e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *